Servizio di Podologia

IL PODOLOGO CHI E’?

Il Podologo è una figura professionale altamente specializzata che si occupa di curare e prevenire le patologie del piede. La sua denominazione deriva dai termini dell’antico greco pous, podòs, che significa “piede” e logos, ou, che significa “ragione, discorso” ed è stato utilizzato per la prima volta negli Stati Uniti d’America nel Ventesimo secolo.

UN PO’ DI STORIA

La cura a livello professionale dei piedi ha origini antiche: un bassorilievo risalente all’antico Egitto testimonia infatti l’esistenza intorno al 2400 di specifiche attenzioni rivolte alle estremità degli arti inferiori e superiori. Ippocrate stesso analizzò e studiò la formazione dei calli e inventò i primi strumenti per la loro cura. Tuttavia, il primo a dare loro il nome che viene attualmente utilizzato fu Aulus Cornelius Celsus, un filosofo e scienziato romano vissuto a cavallo fra il I secolo a.C. e il I secolo d.C. I calli vennero studiati in seguito da Paolo d’Egina, che ne elaborò una definizione accurata e individuò nell’utilizzo della pietra pomice il corretto metodo per rimuoverlo.

Fino alla fine del XX secolo, il podologo venne considerato ad un diverso livello dagli altri specialisti medici. Tuttavia, nel 1895 venne fondata a New York la prima associazione di settore che venne chiamata NYSPMA: New York State Podiatric Medical Association. La prima scuola della disciplina venne aperta nel 1911, mentre nel 1912 nacque la London Foot Hospital alla quale venne annessa cinque anni più tardi una scuola specializzata. In Australia, associazioni professionali comparirono a partire dal 1924.

 

IL PERCORSO DI FORMAZIONE

La figura professionale legata a questo tipo di disciplina è quella del podologo, un professionista che ha conseguito la laurea triennale in Podologia. Questo corso di studi è riconosciuto dallo Stato Italiano e fa parte della classe delle lauree delle professioni sanitarie della riabilitazione, conferendo a chi lo termina la possibilità di operare in totale autonomia professionale.

Oltre alle già citate callosità, fra le patologie che vengono trattate da questa figura professionale rientrano lo studio degli stati algici del piede in tutte le sue età (adulta, pediatrica e geriartica), le patologie dell’unghia e le deformazioni o malformazioni. Tra le competenze appartenenti allo specialista si possono annoverare l’asportazione di ipercheratosi, il trattamento di onicocriptosi, onicogrifosi e onicomicosi oltre che differenti tipologie per la riabilitazione attiva o passiva mediante plantari ortopedici e altri strumenti.

Il podologo è colui che, in possesso di un diploma di laurea in podologia, esercita tale arte sanitaria. DM 666 del 14.09.1994 (PDF)

 

IL PODOLOGO COSA TRATTA ?

  • Tratta le ipercheratosi (callosità), le ulcere del piede, le verruche, le unghie distrofiche (ispessite, deformi) e le unghie incarnite.
  • Realizza dispositivi per la correzione della forma della lamina ungueale (ortonissie).
  • Realizza ortesi digitali in silicone medicale per migliorare l’allineamento delle dita, proteggere le sporgenze ossee ed alleviare situazioni di dolore e di conflitto con la calzatura, come ad esempio nelle dita a martello/griffe e nell’alluce valgo.
  • Svolge un ruolo di educazione sanitaria, prevenzione e informazione verso i soggetti portatori di malattie a rischio, quali ad esempio le patologie dismetaboliche come il diabete o quelle reumatiche.
  • Agisce di concerto con il medico individuando e segnalando le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico od un intervento terapeutico medico.

POTRAI AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI PER APPUNTAMENTI E METODOLOGIA DEL TRATTAMENTO, CHIAMANDOCI O VENENDOCI A TROVARE NELLE NOSTRE SEDI !!!

I nostri indirizzi:

Bassano del Grappa

Viale Vicenza 55

Tel: 0424226944

E-mail: bassano@lolato.it

 

Vicenza

Via Legione Gallieno 47

Tel: 0444546190

E-mail: vicenza@lolato.it

 

Asiago

Via Della Zuanna 13

Tel: 0424462664

E-mail: asiago@lolato.it

 

Montebelluna

Via Togliatti 2

Tel: 0423302364

E-mail: montebelluna@lolato.it

 

Schio Thiene

Santorso Via Garziere 42

Tel: 0445575776

E-mail: santorso@lolato.it