Plantari Propriocettivi costruiti su calco

Grazie al PLANTARE SENSOMOTORIO® ogni singolo passo si trasforma in un allenamento sensomotorio.
I plantari stimolano i recettori presenti sulla pianta del piede e il vostro corpo reagisce attivando la muscolatura. Per questo motivo il PLANTARE SENSOMOTORIO® è anche chiamato plantare attivo. Il carico sul piede viene ridotto, il movimento si fa più armonioso e camminare diventa più facile. I dolori fanno parte del passato! Gli esperti del PLANTARE SENSOMOTORIO® fanno una valutazione del vostro sistema sensomotorio, vi forniscono informazioni professionali, rispondono a tutte le vostre domande e realizzano su misura il vostro PLANTARE SENSOMOTORIO® personalizzato.

La vostra salute ci sta a cuore.



Recettori sensoriali e propriocettori: la sensomotricità.

 

Tutti i movimenti avvengono tendendo e rilassando i muscoli. Affinché l’essere umano possa mantenere l’equilibrio mentre si muove, il corpo verifica e influenza costantemente la tensione muscolare tramite speciali sensori, denominati propriocettori. Molti di questi recettori si trovano nel palmo della mano e sotto la pianta del piede. Essi registrano gli stimoli e trasmettono le relative informazioni alla centrale del sistema nervoso autonomo. Sulla base del principio di ricezione e risposta, gli stimoli sensoriali provocano tramite i propriocettori una reazione motoria, ovvero la tensione o il rilassamento dei muscoli, al fine di consentire un movimento perfettamente coordinato, equilibrato e indolore.



Schema plantari propriocettivi

Plantari per l’attività motoria dei bambini: stop ai dolori della crescita.

Obiettivo primario della terapia con il PLANTARE SENSOMOTORIO® è quello di stimolare i bambini a muoversi, sostenendoli nella coordinazione dei movimenti. È normale che durante la crescita si sviluppino determinate posture dei piedi, come ad esempio una leggera intrarotazione dei piedi, se tuttavia notate che il vostro bambino assume una postura alterata o estremamente scorretta, inciampa spesso o assume la cosiddetta camminata a papera senza rotolamento del piede, agite subito e chiedete aiuto agli esperti del PLANTARE SENSOMOTORIO®. Premessa necessaria è naturalmente la consultazione di esperti di ortopedia infantile. Per i bambini iperattivi possono essere realizzati plantari sensomotori con elementi mirati al rilassamento. Spesso, nella fase dello sviluppo, i ragazzi si lamentano inoltre di dolori al tallone, alla tibia o alle ginocchia. Anche in questi casi i plantari sensomotori agiscono in modo mirato contro le possibili cause: piede valgo abbassato, piede piatto o piede addotto. Sostenete una crescita sana del vostro bambino partendo ”dalla base”.



 

Crampi e dolori a polpacci,ginocchio tibia e anca nella corsa.

Correre o fare jogging è una vera passione che tuttavia può provocare problemi alle ginocchia, dolori alla tibia, dolori ai polpacci, indurimento dei polpacci, infiammazioni al tendine di Achille e dolori alla pianta dei piedi. Nel peggiore dei casi soffrite già di talalgie e di dolori plantari nella fase di appoggio. La causa di tutti questi disturbi è spesso da ricercare nell’instabilità dell’articolazione della caviglia dovuta a un piede valgo, un piede con arco abbassato, un piede cavo o un piede piatto. Grazie ad un’accurata valutazione motoria, che consente di riconoscere esattamente i deficit, gli esperti del PLANTARE SENSOMOTORIO® hanno una risposta a tutte le vostre domande. Delle buone scarpe da corsa da sole spesso non bastano ad evitare una iperpronazione o una supinazione. I plantari sensomotori personalizzati (plantari attivi) possono invece influenzare in modo mirato le singole fasi del ciclo deambulatorio durante la corsa, rafforzare la muscolatura, diminuire il carico su ginocchia e tendini di Achille, fino addirittura a migliorare le vostre prestazioni sportive.



 

Prevenire dolori ai piedi e il formicolio ai piedi e gambe.

In quanto fondamenta del corpo umano, i piedi si caricano di un enorme lavoro. Per circa il 57% della sua vita, l’essere umano usa i piedi – per stare in piedi o per muoversi. Ma siate sinceri, ci pensate mai? Dovreste farlo. E possibilmente prima che le vostre ginocchia “si facciano sentire” o che dobbiate fare i conti con una infiammazione al tendine di Achille, crampi ai polpacci, dolori ai muscoli adduttori o formicolii ai piedi. Il nostro corpo non è un insieme di singole parti isolate le une dalle altre, ma ciascun elemento è collegato all’altro come gli anelli di una catena. Se le fondamenta non sono a posto, le conseguenze si percepiranno nei muscoli e nelle articolazioni soprastanti. I plantari sensomotori (plantari attivi) vi aiutano a consolidare le fondamenta e a rafforzare la muscolatura, assicurando una posizione corretta delle articolazioni del piede e creando le premesse per un movimento sano: il ginocchio scorre in modo sicuro nella troclea femorale, la pressione sulla rotula si riduce, il carico sulla muscolatura dei polpacci e sul tendine di Achille diminuisce. Per una camminata “a tutto tondo”.



Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

Chiedi un appuntamento con un Tecnico Ortopedico specializzato sul Piede

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

I nostri indirizzi:

Bassano del Grappa

Viale Vicenza 55

Tel: 0424226944

E-mail: bassano@lolato.it

 

Vicenza

Via Legione Gallieno 47

Tel: 0444546190

E-mail: vicenza@lolato.it

 

Asiago

Via Della Zuanna 13

Tel: 0424462664

E-mail: asiago@lolato.it

 

Montebelluna

Via Togliatti 2

Tel: 0423302364

E-mail: montebelluna@lolato.it

 

Schio Thiene

Santorso Via Garziere 42

Tel: 0445575776

E-mail: santorso@lolato.it